Tappobag approda alla “Settimana della Moda di Parigi”

PISA Da oggi 4 Luglio il marchio italiano Tappobag approda alla Settimana della Moda di Parigi per far conoscere anche all’estero l’italianità delle sue creazioni.

Tappobag è il progetto realizzato da Let’s Eco Party, l’associazione con base proprio nella nostra provincia, le cui parole chiave sono riciclo, moda ed ecosostenibilità. Nel 2012 Smiler, la designer dell’associazione, partendo da uno scarto semplice come i tappi delle birre, è arrivata alla creazione di una linea di borse fatte completamente a mano. La particolarità di Tappobag è quella di aver sviluppato un progetto che unisce la moda e il riciclo di uno tra i materiali più pericolosi e inquinanti per l’ambiente – i tappi di bottiglia appunto – mai utilizzati prima d’ora nel design di accessori fashion: basti pensare che ogni borsa impedisce che dai 20 ai 230 tappi (a seconda del modello) vengano gettati in discarica, e quasi il 90% dei materiali utilizzati è riciclato.

Dal 2012 Tappobag ha anche uno shop su DaWanda, il mercato online in cui artigiani, designer e hobbisti possono vendere i propri articoli originali e fatti a mano, che ha contribuito a dare visibilità – anche internazionale – all’originalità e all’unicità delle sue creazioni.

Infatti, i pezzi di TappoBag hanno riscosso tanto successo da sfilare – nel gennaio 2013 – alla Settimana della Moda di Berlino ed essere scelte per una collaborazione con l’Open Design City, presso il Betahaus di Berlino e il Camden Lock Market di Londra. A novembre 2013 TappoBag è stata selezionata da Wowcracy per partecipare al Vogue Talents Contest v.2 e, a partire da oggi, sarà a Parigi per l’edizione del Who’s Next, il salone internazionale di pret-à-porter e di accessori moda che si terrà a Parigi, nel contesto della Fashion Week, dal 4 al 7 luglio.

Da gennaio 2014, TappoBag è stata selezionata da DaWanda per gli special features: Cercaregali – Giftfinder Italia, Tendenze Primavera Italia, Tendances européennes France, Trend Report Primavera/Verano Espana, Trend Report Berlin, Trend Report Poland, LoveBook DaWanda 2014.

20140704-153209.jpg

By