Tavolo della Disabilità, a Pontedera e Volterra misure speciali nei Pronto Soccorso

PONTEDERA – Sono state aggiornate le scelte operative relative al “Percorso di emergenza e urgenza del paziente affetto da disabilità” nei Pronto Soccorso degli ospedali di Pontedera e Volterra.

Il risultato raggiunto è frutto di un percorso di confronto fra le associazioni e i rappresentanti dei disabili che partecipano al “Tavolo della Disabilità”, istituito e coordinato dalla Società della Salute della Valdera, insieme al direttore dei Presidi Ospedalieri di Pontedera e Volterra, il direttore del Pronto Soccorso dei Presidi Ospedalieri di Pontedera e Volterra e il coordinatore Infermieristico.

Tali linee guida sono inserire in un documento che raccoglie anche gli orientamenti del recente programma PASS (Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali) deliberato dalla Regione Toscana. Il documento identifica i bisogni speciali dei disabili e definisce un percorso ad hoc. Le parti hanno espresso soddisfazione per il livello di condivisione raggiunto e si impegnano a continuare nel percorso intrapreso secondo le linee di indirizzo regionali recentemente approvate, in maniera di garantire equità di accesso ai servizi sanitari delle persone con disabilità della Valdera.

By