Teatro in educazione. Il libro di Cassanelli presentato a docenti, educatori e mediatori teatrali

Pisa – Al via il teatro che educa: un modo di vivere il teatro trarne un insegnamento. Giovedì 19 ottobre alle 18.00 nel Foyer del Teatro Verdi a Pisa, presentazione del libro Teatro in Educazione. Guida all’animazione teatrale per insegnanti, educatori, animatori di Fabrizio Cassanelli.

Il Teatro in educazione è uno strumento operativo centrato sul teatro interpretato come gioco, animazione e creatività, elementi ritenuti sempre più importanti in educazione, ma che storicamente non hanno ancora trovato in Italia uno spazio stabile e organico nell’esperienza scolastica. Ciò che ci si augura è che le proposte contenute in questo testo possano contribuire a realizzare il sogno-bisogno di inserire la disciplina teatrale nei contesti educativi e nella scuola al pari di altri insegnamenti.

Si tratta di una conversazione con docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori e mediatori teatrali a partire dalla domanda “in che senso il teatro educa?”
Introduce Prof. Pierantonio Pardi. Intervengono Fabrizio Cassanelli, attore, regista, formatore; Marilù Chiofalo, Assessora Politiche socio-educative e scolastiche del Comune di Pisa; Luca Biagiotti, regista – formatore; Donatella Diamanti, drammaturga e sceneggiatrice.

 

By