Torna a Calci lo stage nazionale Fedic

CALCI – Lo Stage Nazionale FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) torna a Calci per il 7° anno consecutivo, con il Patrocinio del MIBACT, Regione Toscana, Comune di Calci, ACQUE SpA, Tutto Digitale ed Agriturismo “I Felloni”.

Il progetto è denominato “Per un film di immagini” e si propone di fornire una serie elementi (di sceneggiatura, regia, montaggio,…) utili per “raccontare cinematograficamente” in modo efficace.
Lo Stage avrà luogo dal 7 all’ 11 settembre, con la solita formula dei 5 giorni full immersion.
L’obiettivo prioritario di quest’anno è quello “lavorare sulle capacità creative e comunicative”, in modo completamente indipendente dalla dotazione tecnica.
Il percorso di lavoro è rivolto sia ai “principianti” (che riceveranno solide basi) sia agli “esperti” (che potranno trarre spunti di riflessione e stimoli di crescita).
Docente dello Stage sarà il regista, Roberto Merlino, con vasta esperienza didattica alle spalle (circa 200 corsi), intenzionato ad applicare, con i dovuti adattamenti, una metodologia sperimentata per anni nei suoi corsi universitari per studenti di cinema.
Il programma prevede vari interventi didattici: ci sarà una lezione sulla “comicità” di Leonardo Fiaschi (attore-imitatore-cantante); due docenti della Frame School di Firenze, Roberto Galassini e Alessandro Brucini, affronteranno la “psicodinamica della creatività” e “il mestiere del regista: visualizzare”; Cristiano Mori (attore-sceneggiatore) e Antonio Losito (regista) parleranno delle loro esperienze sul set; con la supervisione di Giacomo Giovanelli (promoter FINECO) ci sarà anche una lezione sul “rapporto cinema-finanza”.
Parallelamente al ricco percorso didattico, inoltre, sono previste tre serate aperte al pubblico e gratuite:
il 7 settembre, nella serata inaugurale, assieme alle Autorità Cittadine, sarà presente un ospite d’eccezione: Leonardo Fiaschi;
il 9 settembre, oltre ad una rappresentanza di ACQUE SpA (a cui è dedicata la serata) sarà presente il regista versiliese Nicola Raffaetà, con il suo film “AB fonte di vita”; inoltre sarà proiettato il backstage dello Stage Nazionale a Calci del 2016;
il 10 settembre, saranno presenti Antonio Losito e Cristiano Mori con il film “Il sarto dei tedeschi”, girato in Toscana, vincitore del “Premio CTC 2016”.

“Un lavoro denso ed importante – dice l’assessore Anna Lupetti – che ci spinge a sostenere tutte queste iniziative per fare di Calci un centro culturale di primo livello, nonostante le piccole dimensioni del Comune”.

“Bene questa ennesima occasione per far conoscere Calci fuori dai confini comunali, afferma il primo cittadino Massimiliano Ghimenti – La Valgraziosa sarà ancora protagonista dello stage nazionale. Nell’occasione ci sarà anche il riempimento di una striuttura ricettiva per diversi giorni oltre ad alcuni momenti culturali aperti al pubblico”.

Sono rimasti pochi posti disponibili. Chi fosse interessato può richiedere informazioni a Maurizio Palmieri: 327.8493642 e visitare il sito www.cortetripoli.com

By