Torna il Fierino di Maggio a San Giuliano Terme

PISA – Il Fierino di Maggio, tradizionale fiera sangiulianese, torna ad animare il capoluogo anche in questo 2019. Appuntamento a lunedì 20 maggio, dalle 10 alle 24, con la storica festa, organizzata dalla “giovane” associazione culturale Gente de’ Bagni, che abbraccerà tutti i luoghi della frazione, da largo Shelley a piazza Italia, fino a via XX Settembre e il Parco dei Pini. Proprio qui, dal 15 maggio, sarà a disposizione dei visitatori il mini luna park.

Il Fierino di Maggio, che fa parte di un progetto più ampio dell’associazione Gente de’ Bagni, Culturiamoci, si svolge con il contributo e il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme. Oltre a Gente de’ Bagni, partecipano anche le associazioni Euro ed Etruria Eventi.

Il programma. Alle 15.30 si svolgerà la prima edizione di: “Gioi… d’un vorta”, quattro squadre si sfideranno nei giochi che si facevano da “piccini”: la squadra vincitrice verrà premiata la sera alle 21.30 in piazza Italia. Tutti possono partecipare e per iscriversi alle squadre ci si può rivolgere direttamente alla Nuova Casa del Regalo (largo Shelley 9) o all’edicola Carta e Penna (Statale Abetone 43).

Alle 22, per finire, in piazza Italia, spazio alla Glam Session, cover band di musica anni Ottanta e Novanta.

“Siamo felici di aver contribuito al ritorno in grande di questa fiera paesana – commenta Alessandro Ciardelli, dell’associazione Gente de’ Bagni –. Sarà una giornata di festa per tutto il comune termale, con la promozione di prodotti tipici del territorio e la riscoperta dei giochi che si facevano un tempo e oramai spariti”.

“Teniamo molto alla riscoperta di tradizioni e feste popolari – commenta il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio –. Il Fierino ne è un esempio e rappresenta un’occasione per stare insieme e riscoprirci comunità, animando luoghi meravigliosi di San Giuliano che valorizzeremo sempre più. Ringrazio le associazioni coinvolte e chi si impegna e si impegnerà per la buona riuscita della manifestazione”.

By