Torna il Presepe Vivente a San Piero a Grado. Le foto

PISA – Torna anche quest’anno la ventitreesima edizione del Presepe vivente nella Basilica di San Piero a Grado a Pisa. Appuntamento il 24 dicembre alle ore 21.30 e il 26 dicembre alle 17 nell’area adiacente la  magnifica basilica romanica di San Piero a Grado.

di Antonio Tognoli

Il presepe è composto da 200 figuranti, con postazioni sempre più numerose e curate nei particolari. All’entrata si è accolti dalla Dogana di Betlemme dove i visitatori sono censiti e possono lasciare un segno della loro entrata cambiando moneta che servirà per acquistare prodotti nelle varie botteghe artigianali presenti. Il percorso obbligato prevede anche la tappa al palazzo di Erode col cambio delle guardia e alla capanna, con l’asino e il bue, dove nasce il Salvatore visitato dai Magi guidati da una stella luminosa.”.

“Il Presepe è giunto alla Ventitreesima edizione, molti lo conoscono ed è ambientato presso la Basilica di San Piero a Grado ed è un posto molto suggestivo e tutto da vedere – esordisce Michele Ammannati uno dei principali organizzatori del presepe – . Come sempre ci saranno 200 figuranti. Un ringraziamento particolare va ad Avanzi per aver concesso gli spazi dell’Università e al Comune che ha enfatizzato e pubblicizzato questo evento”.

“Questo presepe lo conosco e da qualche anno ho presenziato – afferma Paolo Pesciatini assessore al turismo del Comune di Pisa –  Un evento storico e religioso di una comunità che si stringe attorno a questo presepe vivente pensando all’importanza storica e religiosa che ha la meravigliosa Basilica di San Piero a Grado. Una ragione in più per visitarlo il 24 e il 26 dicembre”.

“Per l’amministrazione comunale è un piacere e questa conferenza testimonia la nostra volontà di esserci per dire quanto ci stia a cuore questa manifestazione a cui spero che molti presenzino – afferma Raffaele Latrofa assessore ai lavori pubblici – Un grande ringraziamento va a tutti gli organizzatori che portano avanti questa tradizione del Presepe Vivente a San Piero a Grado da oltre venti anni”.

Info: 3332678960


Website: http://www.sanpieroagrado.it/presepe-vivente/

Evento Facebook: https://www.facebook.com/pages/category/

By