Torna la business competition del Registro.it. Si chiama .itCup

Pisa – Torna la business competition del Registro .it in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio, dedicata a progetti innovativi nel settore ICT. Ai partecipanti sarà offerto un percorso formativo per perfezionare la propria idea, trasformarla in start-up e un anno di incubazione gratuita.

Ha un nome nuovo: .itCup del Registro .it, ma obiettivo e qualità non cambiano. Dopo il successo dell’edizione 2012 organizzata da Registro .it, anche quest’anno la business competition sarà un’opportunità per tutti coloro che hanno un’idea di business – nei settori Ict, digital media, online service mobile e mobility – da proporre, sviluppare o migliorare e farla diventare un’impresa grazie all’incontro con investitori qualificati

La .itCup si compone di 4 fasi: 1) Scouting: dove un apposita commissione valuterà e selezionerà le idee presentate. 2)Tutoring e Business coaching: grazie al supporto di formatori qualificati, gli aspiranti imprenditori acquisiranno nuove strategie per presentarsi in maniera efficace in pochi minuti agli investitori. 3) Pitch: il momento più emozionante. Solo 5 minuti per convincere che l’idea è valida e degna di essere finanziata. 4) Follow-up: verrà inviato a ciascun finalista un resoconto sul pitch.

Altra novità di quest’anno: l’idea selezionata potrà accedere all’Incubatore d’impresa del Polo Tecnologico di Navacchio e seguire per un anno, gratuitamente, il percorso di incubazione con tutti i servizi previsti.

La competizione è aperta a studenti, laureandi, laureati, professori, liberi professionisti e non, singoli e gruppi, a chiunque abbia voglia di mettere in gioco la propria idea per trasformarla in business.

La selezione è rivolta a progetti in fase di ricerca seed, in possesso di business plan già elaborato o bozza in corso di elaborazione, e in fase pre-seed, ancora sprovviste di business plan. Per ogni categoria (seed e pre-seed) saranno selezionate 8 proposte. Le idee pre-seed non parteciperanno al coaching e nel corso dell’.itCup Day saranno presentate in modalità videopitch, con contributi che dovranno essere realizzati dagli stessi progettisti. Inoltre, quest’anno è prevista anche una sessione aperta al pubblico in cui altre 8 idee, “ripescate”, saranno presentate.

Il bando per la .itCup del Registro .it è già online e reperibile sul sito http://www.itcupregistro.it/

Per partecipare è necessario compilare i moduli e inviarli a segreteria@itcupregistro.it entro il 7 settembre 2013.L’ .ItCup Day si terrà nell’ambito dell’Internet Festival (Pisa, 10-13 ottobre 2013) e le migliori idee selezionate saranno presentate agli investitori.

Maggiori informazioni sul sito http://www.itcupregistro.it/

20130618-133533.jpg

By