“Tour Ca Pi Li By Night”, le auto storiche e sportive da Cascina a Livorno

PISA – Cascina è pronta per ricevere le vetture che parteciperanno al “ 1° Tour Ca Pi Li by night “Il raduno dinamico per auto e moto d’epoca e sportive coordinato dalla Quattro Mori Expo Motori asd acsi e la Sport Auto Toscana, che è in programma per Sabato 27 Agosto, due associazioni del territorio che promuovono lo sport automobilistico svolgendo attività di promozione e valorizzazione storica e culturale di veicoli d’epoca con raduni statici e dinamici e con corsi teorico e pratici di regolarità turistica per gli amanti dei motori.

La Quattro Mori Expo Motori ha iniziato un proficuo, quanto importante impegno nel valorizzare, far visitare e conoscere i Borghi della costa Toscana, con il vicendevole vantaggio di far conoscere e divulgare la cultura, la storia, le realtà artigiane,i luoghi turisticamente pregevoli, opere d’arte, percorsi museali, parchi naturali o specifici, le attività produttive e di servizi offerti nei luoghi attraversati. Particolare attenzione è stata rivolta a tutti i nostri centri sia Collinari che Marittimi. Viene decisamente promossa, ed apprezzata, la produzione alimentare, viti-vinicola e olearia, con soste e visite nei centri di produzione attrezzati.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto a cascina dalle ore 15,00 in Corso Matteotti, molte le adesioni , confermata la presenta di un paio di Ferrari , una 360 Modena ed una F355, tra le più sportive una Lancia Delta martini ed una Delta Evolution, la Porsche 993,tra le altre vetture da nominare la Mini British green, Fiat Abarth 600 Schumacher, Fiat 500 e 600 Sporting, alcune Renault Clio Williams , Alpine e Gt Turbo, Fiat 124 Spider, Audi, Scirocco, e la piccola ma potentissima Fiat 500 con la livrea Martini. Saranno presenti anche la bellissima Balilla e la fiat Topolino insieme ad alcune Fiat 500. Il Tour sarà diviso in due percorsi, il primo , completo, che da Cascina inizierà a percorrere le strade dei conosciutissimi rally di Tirrenia e di Casciana Terme, salendo sui tornanti del Monte Serra , per poi ammirare dall’alto iil bellissimo panorama offerto scendendo verso Pisa per un drink alla bottega del Parco, nel centro città, per poi proseguire in direzione di Collesalvetti per un controllo alla “ Oasi del gelato “, presa poi la direzione Acciaiolo per una degustazione enogastronomica al “ Caseificio Busti “ . Ripresa la marcia in direzione Pieve di santa Luce , e dopo un check point al ristorante la Gozzetta , si sale verso Castelnuovo della Misericordia altro punto di controllo al vecchio Frantoio, prima di iniziare a gustare le varie curve e i vari ponticelli della traversa Livornese, luoghi di notte insonni per gli appassionati di rally per godersi i passaggi della Coppa Liburna, per poi dopo essere scesi verso Livorno riprendere a salire con i tornanti della valle benedetta, per poi intorno alle ore 22,30 raggiungere a Collesalvetti la sede della scuderia Don Chisciotte per la meritata cena e la premiazione di tutti i partecipanti.

Naturalmente per le vetture “ nonne “ e per le moto e le vespe che parteciperanno è previsto un tour soft , tutto in pianura, per raggiungere i luoghi della apericena e dei vari controlli prima del ricongiungimento a Collesalvetti.

Ecco gli orari dei passaggi
Partenza alle ore 17,30 Cascina, Lugnano, San Giovanni alla Vena, Vicopisano, Buti ,Monte Serra, Calci, La Gabella, Campo, Mezzana, Ghezzano, Pisa,
ore 18,30 “La Bottega del Parco” Riglione, Navacchio, S.Anna, San Frediano, Cascina, arnaccio
ore 19,30 Collesalvetti “Oasi del Gelato” ore 20,15 Acciaiolo “Caseificio Busti” ore 20,30 Pieve S. Luce “La Gozzetta”
ore 21,00 Castelnuovo M.dia ” Vecchio Frantoio” Gabbro, Via di Popogna, Valle Benedetta, Colognole, Crocino, Collesalvetti.

La manifestazione è aperta a tutti e a tutte le vetture in regola con il codice della strada, un valido motivo per avvicinare anche i nostri bambini o nipoti a conoscere da vicino queste vetture che hanno fatto la storia dello sport dell’automobile in Italia e osservare i panorama mozzafiato che offrono le nostre colline anche con le luci della sera. Naturalmente per tutte le info è possibile consultare il nostro profilo face book : Quattro Mori Expo Motori. Info anche tramite Antonella Bardi 338 464 37 87 oppure Stefano Bacci 380 362 70 12

By