Tutto pronto per la Luminara

PISA – Questa sera il consueto ed ormai storico appuntamento con la Luminara sui Lungarni, per festeggiare San Ranieri.

Sarà una Luminara all’insegna di molte novità e domani appuntamento con il palio. La biancheria è stata estesa ed occupa tre chilometri ed arriverà fino a via del Borghetto ed al Giardino Scotto. Non ci saranno buchi, visto che anche l’Archivio di Stato e l’ex Albergo delle tre Donzelle saranno illuminati. Inoltre sono state aggiunte quattro chiatte per i fuochi. Saranno undici in totale per garantire una copertura continua dal Ponte della Fortezza al ponte della Cittadella. Ci saranno 5 o 6 temi, come la nascita della Luminara di San Ranieri e la storia della città. Se poi dovesse andare come tutti ci auguriamo a Latina, non sono da escludere sorprese. La Luminara è in lizza per entrare nella lista di beni immateriali del patrimonio dell’Unesco. Arriveranno dei giornalisti cinesi per ammirare la Luminara e raccontarla nel loro paese.

Ecco il programma di oggi e domani.

Ore 16 – Inizio accensione lumini

Ore 16.30 – Realizzazione di Lumini, Lanterne e Tiro alla fune con i nomi delle squadre del Gioco del Ponte. Presso il Parco a verde pubblico di Via Abba

Ore 18 – Nello spazio esterno del centro SMS in S. Michele degli Scalzi Coppa Italia di Fioretto

Ore 20 – Alla libreria Blu Book lettura dei racconti del volume “Giallo Pisano-Effetto Luminara”

Ore 20 – Conclusione accensione lumini

Ore 21 – Illuminazione Torre Pendente

Ore 23.15 – Inizio spettacolo piromusicale con temi riguardanti la Luminara e il Santo Patrono

Lunedì 17 giugno – Ore 11 – Solenne messa in onore di San Ranieri presieduta da Monsignor Baldisseri. (Messe anche alle 8, 9.30 e 17)

Palio di San Ranieri – Ore 21 – Doppia sfilata: sui lungarni la scuola della manifestazioni storiche e sull’Arno le quattro barche con i paggetti e le madrine.

Ore 22 – partenza dalla Canottieri Arno e arrivo allo Scalo dei Renaioli.

 

You may also like

By