Ultime due settimane per la mostra “Milena” presso il centro Sms

PISA – In occasione della mostra “Milena” di Milena Moriani, presso il Centro Espositivo SMS, viale delle Piagge, che è stata prorogata fino al prossimo 28 luglio, sono proposti dei laboratori artistici dedicati ai bambini e ai ragazzi fra i 6 e i 13 anni, ideati e curati dalla Cooperativa FORMAcultura grazie al contributo del Comune di Pisa. I laboratori sono gratuiti, si svolgono durante il week-end, sabato e domenica, sia mattina (alle 11.00 e alle 12.00) che pomeriggio (alle 18.00 e alle 19.00); è possibile consultare il calendario delle attività e prenotarle direttamente on-line. I laboratori, 5 diversi, per il tema e il contenuto, sono dedicati in particolare a due fasce d’età: dai 6 ai 9 anni e dai 10 ai 13 anni. I ragazzi, seguiti da un operatore, saranno guidati alla scoperta delle tecniche e delle tematiche dell’Artista per essere poi chiamati a riprodurre diversi soggetti su vari materiali. I bambini più piccoli si cimenteranno in una sorta di caccia al tesoro tra i soggetti nascosti nei quadri di Milena Moriani, per poi riprodurli utilizzando le stesse tecniche dell’artista. I ragazzi più grandi potranno invece sperimentare la procedura dell’incisione a stampa, la scultura creativa e la pittura su tavola. Tutte le informazioni e le prenotazione sono disponibili sul sito: www.formacultura.it o al numero 050.20438.

I laboratori previsti sono: I soggetti nascosti. Nelle opere di Milena Moriani, la presenza ricorrente è la figura umana, in particolare quella femminile, a volte non protagonista ma comunque riconoscibile fra i segni, i paesaggi, le macchie di colore. Il percorso propone di fare un esercizio di osservazione e di rintracciare nei quadri quante e quali sono le immagini ricorrenti riproducendole in disegni estrapolati dal contesto del quadro.
Fascia di età: anni 6-10 – Materiali previsti: pennarelli, matite, album da disegno.

Il colore. Scelte cromatiche ben precise caratterizzano i quadri e i soggetti dell’artista. In alcune tele è possibile notare la prevalenza di un colore in tutte le sue sfumature. In altre, un particolare all’interno del soggetto ritratto viene sottolineato da un colore a contrasto con lo sfondo. L’attività proposta prevede una visita della mostra con particolare attenzione alla scelte cromatiche adottate. In seguito, dopo un breve accenno alle caratteristiche dei colori complementari, alle gradazioni del colore e al nostro modo di percepirle, verrà proposto di colorare un disegno già predisposto, adottando le stesse soluzioni applicate dall’artista. Fascia di età: anni 6-10 – Materiali previsti: pennarelli, matite, album da disegno.

Le tecniche artistiche 1: incisione a stampa. Il percorso è legato alla produzione grafica di Milena Moriani. A partire da un breve excursus sulle varie metodologie di riproduzione artistica come l’acquafote, tecnica prediletta dall’artista, verrà riprodotto un semplice disegno simulando l’esecuzione di una stampa, tramite la produzione di una matrice.
Fascia di età: anni 10-13 – Materiali previsti: matite, album da disegno, lastre di rame.

Le tecniche artistiche 2: la pittura su tavola. Dopo la visita della mostra i partecipanti al laboratorio verranno invitati a riprodurre uno dei quadri utilizzando la stessa tecnica prediletta dall’artista. I partecipanti saranno guidati alla scoperta delle tecniche di riproduzione e al corretto utilizzo dei colori ad olio. Fascia di età: anni 10-13. Materiali previsti: matite, supporti in compensato, pennelli, colori ad olio.   Durata dell’attività: 1 ora circa.

Scultura. Così come l’artista ha riprodotto figure femminili realistiche e in forme astratte, si chiederà ai partecipanti di modellare la plastilina per creare una figura umana stilizzata, arricchita da elementi decorativi che attribuiscano un carattere particolare al soggetto. Fascia di età: anni 10-13 – Materiali previsti: plastilina/DAS, attrezzi per modellare.

By