Un Parco tutto da scoprire e da vivere

PISA – Conoscere e vivere la Macchia Lucchese e il lago di Massaciuccoli, esplorando tutti gli aspetti del territorio e godendo delle bellezze naturali e culturali che offre.

Legambiente Versilia, grazie alla convenzione con l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli firmata nei giorni scorsi, organizza durante tutto il 2021 una ricca serie di iniziative. Partendo dall’educazione ambientale rivolta alle scuole della Versilia, svolta a distanza, ma sempre stimolando gli studenti ad approfondire autonomamente la conoscenza del Parco con passeggiate e letture.

Parte centrale dell’offerta sarà un calendario fitto di eventi rivolti a cittadini e turisti: escursioni nella natura piedi, in bici e in canoa, giornate di volontariato, iniziative tematiche dedicate agli animali del Parco, anche in notturna. Alcune iniziative prevedono un contributo da parte dei partecipanti, altre saranno totalmente gratuite grazie al contributo dell’Ente Parco. La prima, per festeggiare la giornata mondiale delle zone umide, si svolge sabato 6 febbraio dalle ore 14 alle 17. Una passeggiata nella Macchia Lucchese alla scoperta dei boschi allagati, molto suggestivi in questo periodo, fino ad arrivare alle dune ed al mare, osservando nel percorso i graziosi stagni retrodunali che ospitano una vegetazione straordinaria e danno rifugio a tante specie di uccelli. Sarà l’occasione per comprendere l’importanza delle aree umide di acqua dolce, che la Convenzione Internazionale di Ramsar nel 1971 si è impegnata a conservare e proteggere. Scrigni di]} lbiodiversità, le zone umide sono strategiche per la lotta ai cambiamenti climatici e per contrastare fenomeni gravi come la perdita di specie, la siccità, la salinizzazione delle falde acquifere e l’erosione costiera. Ambienti ricchissimi e importantissimi, ma al tempo stesso molto fragili e minacciati: richiedono infatti di essere conosciuti, rispettati e tutelati. Il percorso è un itinerario ad anello di 6 km, su sentieri di tipo turistico, sono necessari gli stivali in gomma. Garantito il rispetto delle normative antiCovid. Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro le 11 di sabato, il luogo di ritrovo sarà comunicato al momento della prenotazione. Per informazioni e prenotazioni  328 8764122.

In estate poi, tutti i sabati e le domeniche dal 15 giugno al 15 settembre, sarà nuovamente allestito il gazebo informativo in viale dei Tigli: come punto di ritrovo per dare informazioni sulla modalità di fruizione dell’area protetta e per diffondere la conoscenza del Parco. Per informazioni su Legambiente Versilia 389-9231999, legambienteversilia@yahoo.it.

By