“Una Vita Senza Me”, esce il nuovo singolo che racconta Federica Marinari.

PISAFederica Marinari, la “tigre” di “The Voice of Italy” 2014 del Team Pelù, cambia abito e si racconta al grande pubblico con dolcezza, introspezione e determinazione.

Il nuovo singolo “Una Vita Senza Me” ha come tema centrale la ricerca del proprio “Me”: “C’è stato un momento nel mio percorso in cui, a causa della paura, avevo dimenticato cosa volesse dire avere un “Me” che aiutasse ad affrontare TUTTO.” dice Federica Marinari. “ …ho capito che la mia allegria, la mia determinazione e la mia spontaneità sono gli elementi vincenti per arrivare a vivere, toccare, assaporare, odiare ed amare quello che da sempre mi ha dato forza nella vita: CANTARE. Non posso amare una vita senza Me”.

Bio: Federica vive in provincia di Pisa, ma la sua carriera è iniziata all’estero, nei Paesi dell’Est Europa, grazie a Francesco Colasanto, che ha creduto in lei. Ha vinto prestigiosi premi in Lituania, Russia, Bielorussia ed Ucraina, fino ad arrivare al Festival più importante di tutta l’ex-URSS (Slaviansky Bazaar – Bielorussia). “Su 800 applicazioni, ne prendevano 26..ed io ero tra quei 26! E dovetti cantare in russo “Podzno” – celebre canzone russa – davanti a 10.000 persone!”.

Ora è arrivato il momento di far conoscere la sua anima al pubblico italiano attraverso la musica. Già finalista al “Premio Lunezia 2015” e trasmessa su Isoradio e Radio Free Station , “Una Vita Senza Me” uscirà il 30 Settembre in tutti i digital store. Sarà disponibile anche il videoclip ufficiale su YouTube.

Videoclip: il video si apre con la figura di Federica non visibile, fuori fuoco, che avanza e si rende visibile come fosse la prima volta, senza veli, con lo sguardo diretto verso la verità, o almeno verso la ricerca di una risposta. L’inquadratura iniziale viene lasciata appositamente più lunga del previsto per sottolineare la forza con la quale Federica sceglie di rendersi autentica e senza mediazioni.

Allo stesso modo, senza mediazioni, è il bagno vestito tra le onde: all’acqua viene associata, ovviamente, la funzione catartica, di purificazione, che non risponde a tutte le domande ma ci lascia cose ben più preziose, la speranza e la scelta. La voglia di ricominciare.

“Abbiamo voluto incentrare completamente il videoclip sulla figura di Federica.” Racconta Filippo Francione, fondatore di ZimbraVideo. “La sua persona non è solo capace di esprimere con naturalezza le sensazioni e gli stati d’animo contrastanti della canzone, ma renderne visibile anche il confine e il passaggio, la vaghezza e l’indeterminatezza, mostrandoci l’umanità della sua condizione e la forza delle sue scelte.”

La sequenza finale, metalinguistica, con un estratto di backstage, esprime concettualmente la solita scelta, quella di cercare la verità e di mostrarsi per quello che si è in realtà senza alcun tipo di finzione. Questo elemento rende la figura della cantante ancora più umana e intima, a cuore aperto verso il pubblico.

Più che una ricerca di se stessa, è l’espressione di se stessa senza mediazioni. Un atto di umiltà e intimità, la forza di rendere visibile se stessa (come nella prima inquadratura); l’approccio più leale e onesto che si può dare a chi ci ascolta.

EP “Fede in Me”: “Una Vita Senza Me” anticipa l’EP “Fede in Me”: una raccolta di cinque canzoni che porta alla scoperta della parte più intima di Federica. Un gioco di parole sottile che svela la grande forza e determinazione della cantante, in continua lotta tra le sue paure e la sua voglia di arrivare. Un aspetto grintoso che nasconde un animo sensibile e delicato.

Web e social: per seguire tutti gli eventi e le news su Federica Marinari, si può fare riferimento a:
• www.federicamarinari.com
• YouTube: Federica Marinari Official
• FaceBook: Federica Marinari Page
• Twitter: @fedemarinari

UNA VITA SENZA ME:
Scritta da: Andrea Papazzoni e Federica Marinari
Prodotta da: Ronny Aglietti e Federica Marinari
Cantanta da: Federica Marinari

By