“Il Vangelo secondo Mattei” al Cinema Arsenale di Pisa

PISA – Prosegue la collaborazione tra il cinema Arsenale e l’associazione dei Lucani a Pisa, per la proiezione di produzioni cinematografiche girate in Basilicata. Lunedì 5 febbraio, alle 21 presso il Cinema Arsenale, in Vicolo Scaramucci a Pisa, sarà proiettato, in prima visione, “IL VANGELO SECONDO MATTEI” dei registi Antonio Andrisani e Pascal Zullino, che saranno presenti in sala. 

Trama. Un cinico regista ed il suo assistente ritornano in Basilicata, loro terra d’origine, in cerca di riscatto. Giunti all’età di 50 anni e falliti nelle loro ambizioni artistiche decidono di cavalcare il dissenso sulle estrazioni petrolifere per mettere in piedi uno sgangherato film d’inchiesta dal titolo Il Vangelo secondo Mattei e che si intreccerà con la vita di Pier Paolo Pasolini, autore dell’incompiuto romanzo Petrolio e del capolavoro cinematografico Il vangelo secondo Matteo, girato in Basilicata nel 1964. I due, spinti da ragioni di “marketing” più che estetiche, scelgono come protagonista del loro film un anziano materano, Franco, settantenne che da ragazzino, appunto, partecipò come comparsa nel film di Pasolini. Per l’anziano Franco, che dovrà interpretare nientemeno che il ruolo di Gesù, questa è la tanto attesa occasione del riscatto anche se la moglie non la pensa esattamente allo stesso modo.
Ma il tema scottante trattato dal loro film, ossia il petrolio ed il rapporto con la terra, comincia a dare fastidio a qualcuno..

Ecco il trailer del film:

Ricordiamo che il film ha ricevuto diversi premi e menzioni tra cui:
– Vincitore del premio speciale alla 5a edizione del Russia-Italia Film Festival con la seguente motivazione: “Un’opera che si pone nel solco della migliore tradizione della commedia italiana”;
– Menzione speciale all’11° River Film Festival;
– Menzione speciale del pubblico “miglior film” all’Italian Film Festival Umbria in Sugar Land – Texas
– Selezione ufficiale al Cardiff Italian Film Festival;
– Vincitore del premio UCCA – Giuria Giovani nel concorso Salto in Lungo per le opere prime del festival Corto Dorico.

Prima della proiezione, alle ore 20, la aperitivo con prodotti tipici lucani.

By