Venerdì 20 ottobre alla Camera di Commercio di Pisa workshop “L’Ente Bilaterale del Turismo Toscano: servizi ed opportunità”

PISATurismo, Formazione, Lavoro, Reddito, il presente e il futuro della Toscana passa da queste quattro parole chiave. Ne sono convinti all’Ente Bilaterale del Turismo Toscano EBTT, che il prossimo 20 ottobre farà tappa proprio a Pisa con un workshop tematico dal titolo “L’Ente Bilaterale del Turismo Toscano: servizi ed opportunità”, dalle ore 9 alle ore 13 presso la sala Ricci della Camera di Commercio di Pisa, in piazza Vittorio Emanuele II.

Nel corso del workshop, che riconoscerà 4 crediti formativi agli iscritti agli Ordini dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, saranno presentati i servizi dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano ed il pacchetto del sostegno al reddito per le aziende in crisi, in ristrutturazione, o danneggiate da calamità naturali. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9 con i saluti del presidente dell’EBTT Federico Pieragnoli e del presidente della Camera di Commercio di Pisa Walter Tamburini, a seguire le relazioni del vicepresidente dell’EBTT Roberto Betti, del coordinatore regionale EBTT Alessandro Perini, del coordinatore del Centro Servizi di Pisa Vittorio Salsedo. Ci sarà spazio anche per gli interventi degli Ordini professionali e delle organizzazioni sindacali e datorial. Modera il giornalista Alessio Giovarruscio.

“Si parlerà soprattutto di opportunità” – spiega il presidente dell’EBTT Federico Pieragnoli: “Gli ultimi dati parlano di presenze turistiche cresciute in Toscana del +4,1% e i fatturati delle aziende turistiche del +1,3% e un trend generale destinato inevitabilmente a crescere ancora considerando i livelli della domanda mondiale. Il turismo è una opportunità fantastica per generare economia, innovazione, ricchezza, e soprattutto lavoro per giovani e meno giovani toscani, ma occorre saperla cogliere con professionalità, competenza e dedizione. E’ questo un compito che l’EBTT svolge da vent’anni, con le moltissime risposte date alle 15.000 imprese del turismo associate e agli oltre 45 mila lavoratori annuali e stagionali iscritti, grazie ad una instancabile attività di formazione e qualificazione professionale, di incontro tra domanda e offerta di lavoro, di sostegno temporaneo al reddito dei lavoratori coinvolti in processi di ristrutturazione aziendale, di supporto al funzionamento delle Comissioni Paritetiche. In aggiunta a tutto questo il nostro fiore all’occhiello, la costituzione dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro, che con il tempo si è dimostrato un formidabile strumento per lo studio delle iniziative adottate in materia di occupazione, mercato del lavoro, qualificazione personale, promuovendo iniziative di analisi e ricerche, verificando le esigenze di formazione e qualificazione reclamate dalle specifiche realtà territoriali”.
La partecipazione all’ evento è gratuita per tutte le info rivolgersi a Segreteria Centro Servizi Pisa – Ente Bilaterale Turismo Toscano tel. 050 7846601 – fax 050 21332

By