Venerdì 28 Ottobre. Al via la nona stagione dell’ExWide Club all’insegna della musica di qualità

PISA – Venerdì 28 ottobre l’ExWide Club di Via Franceschi a Pisa inaugura la sua nona stagione, un cartellone ricco e variegato sempre all’insegna della musica di qualità.

imageIl primo concerto della stagione sarà affidato allo swing caraibico dei “The Uppertones”: composto da trombone, voce, piano e batteria, il trio è dedicato al suono giamaicano degli anni ‘50, al Jamaican R’n’B, al Jamaican Boogie e al Calypso. Protagonisti del trio tre star del mondo ska, rocksteady e reggae: Mr.T-bone (Jamaican Liberation Orchestra, Africa Unite, Giuliano Palma & The Bluebeaters), Peter Truffa (The New York Ska Jazz Ensemble, Giuliano Palma & The Bluebeaters) e Count Ferdi (Casino Royale, The Bluebeaters).

Sabato 29 ottobre invece i ritmi si spostano verso l’est europa con la musica balcanica della Baro Drom Orkestar. Un mix esplosivo e coinvolgente che unisce tradizione ed innovazione ribattezzato “Power Gipsy Dance”. La Baro Drom Orkestar è formata da 4 musicisti (tre fiorentini ed un laziale di origine teutonica che dice di chiamarsi Modestino Musico) dalla lunga esperienza accomunati dalla passione per i ritmi dispari dell’Est e del Sud Europa. Mischiano Klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan, il tutto suonato con una formazione atipica, con un violino elettrico, fisarmonica e con una base ritmica, contrabbasso elettrico e batteria “modificata”, dall’attitudine molto rock.

imageIl club entrerà nel vivo della programmazione nel mese di Novembre, con quattro appuntamenti settimanali, dal mercoledì al sabato. Il mercoledì sarà l’appuntamento dedicato alla musica in vinile e a tutto quello che gira intorno al vecchio disco analogico, come per esempio le copertine degli album, veri esempi di arte grafica e fotografica. Una serata informale dove ascoltare musica.

Il giovedì sarà invece dedicato al jazz: concerti e jam session con alcuni dei musicisti più interessanti del panorama italiano e internazionale, in collaborazione con la rassegna Pisa Jazz e con l’associazione Isola del Jazz. Da segnalare nel mese di novembre il concerto del quartetto di Daniele Gorgone con il trombettista di origine Jugoslava Stjepko Gut (17 Novembre) e l’anteprima del primo progetto da leader del batterista fiorentino Stefano Tamborrino (24 Novembre), con Pasquale Mirra e Francesco Ponticelli.

Il venerdì è la serata in cui l’ExWide torna indietro nel tempo, con serate swing, lindy hop, boogie woogie e rock’n’roll; due volte al mese inoltre il venerdì sarà la residenza del “Nico Gori Swing 10tet”, produzione originale di PisaJazz.

Il sabato infine, serata dedicata alla musica world e popolare: da segnalare il 5 Novembre la presentazione del primo disco del trio femminile “Sonambula”, e il 26 Novembre il concerto della band siciliana “Baciamolemani”.

By