Venerdì 4 novembre il ricordo dell’alluvione del ‘66 sul progetto di paesaggio per la mostra di Franco Zagari al Bastione Sangallo di Pisa

PISA – Si chiude domani venerdì 4 novembre al Bastione Sangallo di Pisa il ciclo di conferenze sul tema “città e bellezza”, che dal 21 ottobre, in occasione della mostra dedicata all’opera di Franco Zagari, ha invitato protagonisti illustri a una discussione sugli obiettivi perseguibili dal progetto di paesaggio.

In programma alle 15:00 l’intervento del sindaco Marco Filippeschi sul cinquantenario dell’alluvione e la testimonianza dell’architetto Franco Zagari, angelo del fango.

Seguirà il seminario “L’intervento pubblico. Politiche, indirizzi strategie per il progetto di paesaggio”. Una magistrale conclusione del convegno in 4 sessioni “Bellezza e civitas”, con il Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella e il prof. Marco Giorgio Bevilacqua dell’Università di Pisa, il prof. Franco Purini, il Rettore dello IUAV Alberto Ferlenga, il sociologo Alberto Abruzzese, l’architetto Fabio Di Carlo, docente dell’Università della Sapienza di Roma, l’architetto Alfonso Femia e le voci “fuori campo” di Jean-Louis Fulcrand, amico e partner di Zagari ed Elias Torres, architetto di formazione catalana.

I 4 dibattiti del progetto culturale dedicato a Franco Zagari hanno sottolineato come l’azione sul paesaggio sia strategica per arrivare a una condizione di qualità degli spazi liberi di parti della città. “Pisa – dicono gli architetti Massimo Del Seppia e Silvia Lucchesini dell’associazione LP – oggi ha una grande occasione di crescita culturale sui temi del paesaggio urbano: può far tesoro di queste esperienze e, in particolare, può adottare il sistema del concorso di progettazione, con giurie molto qualificate e con il coinvolgimento di docenti disponibili a un confronto, per portare alla città progetti di valore per uno sviluppo di grande qualità urbana”.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

4 NOVEMBRE 1966 “Cinquantenario dell’alluvione”

15.00 Marco Filippeschi Sindaco di Pisa

Paolo Mancarella Rettore Università di Pisa
Marco Giorgio Bevilacqua Università di Pisa

CONVEGNO BELLEZZA E CIVITAS. Quarta sessione
“L’intervento pubblico. Politiche, indirizzi strategie per il progetto di paesaggio”

15.20 Introduce Silvia Chiara Lucchesini Architetto, Associazione LP

15.25 Franco Purini Architetto, Sapienza Università di Roma
15.45 Alberto Ferlenga Architetto, Rettore IUAV Venezia, curatore per l’architettura e il territorio della Triennale di Milano
16.05 Alfonso Femia Architetto, Founder partner Presidente e AD di 5+1AA
16.20 Alberto Abruzzese Sociologo
16.45 Fabio Di Carlo Architetto, Sapienza Università di Roma
17.10 Jean-Louis Fulcrand Architetto
17,20 Elias Torres Architetto

FORUM. CONCLUSIONE
17.30-18.00 I Curatori, Franco Zagari
Jury del workshop di progettazione urbana della Scuola

By