Venerdì 7 ottobre al Parco di San Rossore un convegno Pisa, km zero tra salute, ambiente e territorio

PISA – “Agricoltori produttori di salute: il km zero come punto di equilibrio tra territorio, ambiente e persona” è il titolo del convegno organizzato da Coldiretti e Camera di Commercio di Pisa con il patrocinio del Comune di Pisa in programma venerdì 7 ottobre, alle ore 15.00 (ingresso libero), presso la “Sala Gronchi” nel Parco di San Rossore.

Nutrita la platea di relatori del convegno che mette al centro il “miracolo” della filiera corta sempre più indispensabile nella quotidianità di 4 famiglie pisane su 10 che hanno fatto la spesa nel 2016 in uno dei mercati esclusivi degli agricoltori. Al convegno interverranno Stefano Masini, Capo Area Ambiente e Territorio Confederazione Nazionale Coldiretti; Gianluca Brunori, Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa; Angiolo Gadducci, Direttore Unità Operativa Ostetricia e Ginecologia ad indirizzo Oncologico, AOUP; Giuseppe Forte, Assessore allo Sviluppo Rurale del Comune di Pisa;
Alessandro Di Fonzo, imprenditore dell’Azienda Agricola “Ti Coltivo”. Coordina il dibattito, Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Pisa.

Nel corso del convegno si parlerà del boom dei mercati di Campagna Amica e della recente indagine di Ipr marketing a commento dei dati Istat sul commercio al dettaglio nel luglio 2016, di dieta mediterranea, salute e del legame tra l’agricoltura, l’ambiente ed il territorio. Previsto, al termine del convegno, un agri-aperitivo.

By