Venerdì al teatro Lux: “Il soprano virtuoso”.

PISA – Il Teatro Lux prosegue con la rassegna di musica lirica e, come ogni settimana, propone un concerto di alto livello artistico. Venerdì 22 novembre la serata sarà dedicata alle opere scritte per il soprano di coloratura che ci porteranno in un viaggio musicale tra Francia, Italia e Germania. Roberta Ceccotti – non solo una cantante, brava ed esperta, ma anche regista di diversi spettacoli musicali, si esibirà in un repertorio di notevole difficoltà e virtuosismo. Al pianoforte sarà accompagnata da Glenda Poggianti, vincitrice di vari concorsi pianistici e ospite del Teatro Lux in concerti precedenti. L’inizio del concerto è previsto per le 21.15. Biglietto d’ingresso 5,00 euro.

Roberta Ceccotti – ha conseguito il diploma di canto nel 2002 sotto la guida del soprano Maria Billeri, attualmente si sta perfezionando con il M° Sergio Bertocchi. Ha frequentato un corso per la formazione dell’attore e della regia lirica. Ha partecipato a vari stage di tecnica ed interpretazione vocale. Come solista, oltre all’attività concertistica, ha sostenuto i ruoli di: Musetta ne La Boheme di Giacomo Puccini, Violetta nella Traviata e Gilda nel Rigoletto di Giuseppe Verdi, Adina e Giannetta ne L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Susanna e Barbarina ne Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart e tanti altri. In qualità di regista ha al suo attivo le opere: La Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi, Bastiano e Bastiana di Wolfgang Amadeus Mozart, Il Segreto di Susanna di Ermanno Wolf-Ferrari, Il Telefono e Amelia al ballo di Gian Carlo Menotti, l’Histoire du Soldat di Igor Stravinkij, Falstaff di Giuseppe Verdi, L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Ha collaborato come assistente alla regia con Stefano Vizioli, Massimo Scaglione, Massimo Masini. Fa parte del gruppo teatrale Bubamara.

Glenda Poggianti – intraprende lo studio del pianoforte all’età di nove anni per poi diplomarsi nel 2000 presso l’Istituto “Mascagni”. Ha studiato anche all’Accademia Angelica Costantiniana a Roma e alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha conseguito il primo premio e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto recital solistici in Italia presso diversi teatri e associazioni, anche in formazioni cameristiche, come solista con l’orchestra (Nuova Orchestra Labronica e Orchestra P. Mascagni, diretta da Diego Dini Ciacci) ed in duo con il pianista Daniel Rivera. E’ vicedirettrice e docente di Pianoforte ed Armonia Complementare presso l’Accademia “Tamburini” di Pontedera.

CinemaTeatro LUX, Piazza Santa Caterina, 6. tel. 050.550317, info@cinemateatrolux.it, www.facebook.com/cinemateatrolux.pisa, www.facebook.com/pages/CinemaTeatroLux/159849633109, www.flickr.com/photos/100647898@N03/

By