Venerdì pomeriggio al Museo della Grafica appuntamento con il Don Giovanni Festival

PISA – Venerdi pomeriggio alle ore 17 presso il Museo della Grafica a Palazzo Lanfranchi appuntamento con Il Don Giovanni Festival “Una gigantesca follia”, ideato e organizzato dal Teatro di Pisa e dell’Università di Pisa.

image

E’ il quarto appuntamento dei Dialoghi curati da Antonella Galanti, Sandra Lischi e Cristiana Torti. Il tema di questo incontro è “Suggestioni figurative intorno al Don Giovanni” e ne parleranno Alessandro Tosi e Antonella Capitanio.

Alessandro Tosi è professore associato di storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Da molti anni si occupa di storia della cultura artistica, delle arti grafiche e delle relazioni tra arte e scienza in età moderna e contemporanea. Oltre ad aver presieduto i Corsi di studio in Scienze dei beni culturali e in Scienze del turismo e Progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei, dal 2007 è direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.

image

Antonella Capitanio (nella foto a destra) insegna «Storia delle arti applicate e dell’oreficeria» e «Storia delle arti decorative e industriali» presso l’Università di Pisa. Specialista nell’ambito delle argenterie marcate e delle oreficerie di uso liturgico, si è interessata nel tempo a più riprese anche al dialogo tra arti visive e opera lirica in incontri di studio, eventi espositivi , libretti di sala. All’incontro interverranno anche Floridia Benedettini e Diego Fiorini e nell’occasione sarà anche possibile visitare la mostra “Un viaggio nei Don Giovanni della Collezione Cerratelli”. L’ingresso all’incontro è libero.

By