Via i lavori a Filettole per ripristinare i danni del maltempo al Rio Rotina

FILETTOLE – Proseguono gli interventi del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per il ripristino dei danni causati dal maltempo.

Via ai lavori di somma urgenza sul Rio Rotina in località Filettole, nel Comune di Vecchiano, dove martedì 19 marzo gli operai dell’Ente, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, hanno dato inizio alla messa in posa di scatolari in cemento armato per ripristinare un tratto di arginature danneggiato durante l’evento del 23 novembre scorso. I lavori, che proseguiranno nei prossimi giorni, prevedono un investimento complessivo di 25mila euro.

“Il Consorzio di Bonifica – ha commentato il presidente Ismaele
Ridolfi – lo scorso novembre è intervenuto rapidamente sul luogo e ha chiuso la falla in due ore, riportando l’acqua all’interno del rio.

A scopo precauzionale, gli operai hanno depositato anche una serie di ballini di
sabbia per rinforzare il tratto danneggiato. Adesso l’intervento finale con la messa in posa di scatolari in cemento armato che andranno a rinforzare il tratto da cui è esondato il rio”.

Ad esprimere soddisfazione è il sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori. “Ringrazio il presidente e la struttura tecnica per l’impegno messo in atto – sottolinea il primo cittadino – e auguro che i lavori, al termine, forniscano garanzia di maggior sicurezza alla frazione di Filettole”.

By