Via Livornese, pronti i primi mille metri della nuova riasfaltatura

PISA – I primi mille metri della nuova asfaltatura sono gia’ pronti pronti. Gli ultimi cinquecento, quelli compresi fra la curva all’altezza della ditta farmaceutica Guidotti e il cavalcavia di San Piero a Grado, invece, verranno completati all’inizio della prossima settimana.

E’ in dirittura d’arrivo l’attesa riasfaltatura degli 1,5 chilometri di via Livornese che dividono esattamente a metà la popolosa frazione di La Vettola e di cui da tempo i residenti e gli utilizzatori chiedevano la risistemazione. Uomini e mezzi, infatti, sono entrati in azione alla fine della scorsa settimana e completeranno l’intervento entro la prima metà della prossima, inclusa la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale.I lavori sono coordinati da Acque spa dato che quello in corso è solo l’ultima tessera di un progetto ben più ampio, dall’importo complessivo di 1,7 milioni di euro e della durata di un anno e mezzo circa, che ha consentito di installare la nuova tubazione dell’acquedotto a servizio anche di San Piero a Grado e Litorale e, soprattutto, di dotare per la prima volta il quartiere di La Vettola della nuova fognatura nera.

Gli interventi principali, che hanno interessato anche la sede stradale deteriorandone un po’ il manto (per altro, anche in precedenza piuttosto usurato) si erano conclusi nell’inverno scorso. Poi qualche mese per realizzare gli allacciamenti sia alla nuova rete fognaria che all’acquedotto. E, infine, dalla fine della settimana scorsa il via alla riasfaltatura: il cantiere, che comunque s’interromperà stasera per riprendere lunedi in modo da consentire la circolazione in tutte e due i sensi di marcia, non prevede alcuna interruzione della circolazione nemmeno durante i lavori dato che nel tratto interessato dall’intervento si può comunque transitare a senso unico alternato.

Nella foto sotto una tratto della nuova asfaltatura di via Livornese già realizzata e un’altra dei lavori in corso.

20140627-202515.jpg

By