Viaggi last minute in Italia: dove andare?

Se ancora non hai fatto le tue vacanze estive, ma stai pensando di organizzare una fuga dell’ultimo momento, ecco le mete imperdibili.

Molte persone preferiscono organizzare i propri viaggi all’ultimo momento: se anche tu sei amante delle vacanze dell’ultimo minuto, allora non potrai fare a meno di scoprire alcune località.


Alla scoperta delle località di mare italiane

Durante l’estate piena non è sempre possibile partire e, in altre circostanze, tante persone preferiscono rilassarsi quando in vacanza non c’è quasi nessuno. Proprio per questo, i last minute possono venire in tuo soccorso,
aiutandoti ad organizzare le tue ferie nei villaggi in Calabria davvero confortevoli. Questa regione che si affaccia sul mare, difatti, ti permetterà di trascorrere un piccolo momento di relax, lontano dalla monotonia della città in cui vivi. Se ti stai chiedendo quali sono le località più interessanti da visitare in questa regione, ti suggeriamo di iniziare da Capo Vaticano che è addirittura ritenuta una delle 100 spiagge più belle nel mondo. Qui il mare è
turchese e la spiaggia bianca è circondata da una splendida macchia mediterranea. Se sei nella provincia di Vibo Valentia, potrai fare delle immersioni subacquee davvero spettacolari. Se, invece, preferisci la provincia di Cosenza, non perdere Roseto Capo Spulico, dove potrai visitare il celebre castello della Pietra risalente al periodo dei normanni, che si affaccia proprio sul mare. Che cosa dire, poi, di Tropea e di Scilla? Anche la Sardegna è un’altra località perfetta da scoprire con un last minute, risparmiando sui costi. Se vai nell’area settentrionale potrai divertirti alla Costa Smeralda, andando a vedere per esempio la meravigliosa Porto Cervo. Nel centro Italia, invece, la costa Teodorina è il giusto posto in cui andare: il golfo di Orosei sarà un punto meraviglioso in cui trascorrere delle giornate al mare.

Le meravigliose città italiane da visitare

Se invece desideri fare un viaggio dell’ultimo momento, scoprendo qualche bella città, ti suggeriamo di partire alla scoperta di Mantova. Ad esempio, potrai divertirti andando a vedere il Palazzo Ducale, ma anche piazza Sordello e il Castello di San Giorgio. Spostandoci nel centro Italia, invece, ti suggeriamo di andare a vedere la meravigliosa capitale: Roma, dove potrai trovare tantissimi posti da visitare. Ad esempio, potrai far visita al Vaticano o concederti un momento di relax nella zona di Trastevere andando a mangiare un bel piatto tipico romano. Nel sud Italia, invece, potrai far visita a Napoli recandoti nella splendida piazza del plebiscito; non dimenticare neppure di far visita a Napoli Sotterranea, un percorso nel sottosuolo che ti porterà alla scoperta delle viscere della città. Fai anche una piccola pausa in città per mangiare una golosa pizza napoletana! Anche le
città sulle isole italiane sono imperdibili: in tal caso, approfittane per vedere il capoluogo della Sicilia, Palermo, o Cagliari in Sardegna.

La vacanza in montagna: dove andare?

Terminiamo citando i momenti più divertenti da trascorrere direttamente in montagna: ad esempio, la Valle d’Aosta e il Trentino sono le mete più gettonate per coloro che apprezzano divertirsi in montagna, tra passeggiate e trekking. Se anche tu sei una di quelle persone potrai divertirti a scoprire percorsi organizzati appositamente per scoprire il territorio locale, come ad esempio, l’Alta via 1 in Valle D’Aosta o l’Alta Via delle Dolomiti. Solitamente questi tratti attraversano il cuore della regione, mostrando come si possono vivere gli angoli più lontani della civiltà e dalle grandi città. Non dimenticare, peraltro, che partendo per questo tipo di vacanza dovrai equipaggiarti con l’abbigliamento giusto e tutti gli accessori del caso. Ora che hai una panoramica dei tipi di vacanza che potrai organizzare all’ultimo minuto, non ti resta che metterti alla ricerca della località che fa di più al caso tuo. Solo in questo modo, potrai goderti di un momento di divertimento prima di ritornare ufficialmente alla vita di tutti giorni.

By