Vicopisano, certificati online nella stanza del cittadino senza muoversi da casa

VICOPISANO – Ottenere certificati all’ufficio anagrafe del Comune di Vicopisano, senza muoversi da casa, online, nella “stanza del cittadino“, dopo essersi autenticati con SPID, sistema pubblico di identià digitale.

L’iter è semplice e prevede pochi step. E’ sufficiente accedere a questo link: www2.stanzadelcittadino.it/comune-di-vicopisano/servizi/gruppo/demografici e poi cliccare su “leggi di più, sotto la voce “richiesta certificati anagrafici“. Si apre una pagina web in cui è tutto ben spiegato, quindi si può cliccare poi sul tasto verde “accedi al servizio” e scegliere il gestore di identità con cui abbiamo attivato il nostro SPID, la nostra identità digitale.

Si possono fare i seguenti certificati online: residenza, cittadinanza (solo per cittadini italiani), stato di famiglia, stato libero e stato civile (questi ultimi solo per cittadini italiani). Essendo necessaria la marca da bollo da 16 Euro bisogna procurarsela preventivamente e indicarne gli estremi dove indicato (tutti i certificati anagrafici sono soggetti ad essa, salvo eccezioni che vanno eventualmente menzionate: adozione, separazione, divorzio). Mentre se serve un certificato in esenzione da imposta di bollo è necessario fare riferimento all’esenzione a cui si ha diritto. Per quanto riguarda il certificato di stato libero esso è rilasciato esclusivamente alla persona interessata, se si vuole delegare qualcuno va compilata la delegea che si può scaricare direttamente dal sito, dalla pagina sopra indicata. I certificati anagrafici, infine, sono validi solo per uso privato in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazone sono sempre sostituiti dall’autocertificazione.

Per quanto riguarda SPID, per agevolare al massimo i nostri cittadini ricordo che, con la fondamentale collaborazione del responsabile del nostro sistema informativo, Ivano Miscali _ spiega il Sindaco Matteo Ferrucci che ha la delega all’innovazione tecnologica _ abbiamo da tempo attivato, all’ufficio anagrafe, la possibilità di fare il riconoscimento di persona, dopo la fase della registrazione online sul sito del gestore Lepida: id.lepida.it. L’obiettivo dell’Amministrazione, nel quale sono coadiuvato dalla Consigliera alla Semplificazione, Serena Tarroni _ conclude il Sindaco_ è facilitare quanto più possibile la vita delle persone. Nel momento in cui, al posto di un gran numero di fogli, di spostamenti e di meccanismi, resi a volte farraginosi dagli adempimenti burocratici, i cittadini possono, con la loro identità digitale, ‘entrare’ online in Comune tramite pochi click, tutto diventa più semplice.

By