Vittoria in trasferta per il PharmaNutra contro il Mugello

Continua la serie positiva del PharmaNutra CUS Pisa Rugby. I gialloblu hanno bissato il terzo successo consecutivo, stavolta ai danni del Mugello Rugby. I neroverdi fiorentini, alla loro ultima partita casalinga di questo campionato, hanno cercato di congedarsi dal loro pubblico con una bella prestazione vittoriosa; mentre i cussini sono scesi in campo con l’intento di sfatare il tabù di Borgo San Lorenzo (dove non sono mai riusciti a vincere) e confermare il loro trend positivo. Tuttavia gran parte dei buoni propositi coltivati dalle due compagini non si sono concretizzati durante il match.

PRIMO TEMPO – I primi minuti di gara sono caratterizzati da un dominio territoriale pisano: Moroni e compagni vanno a caccia della prima marcatura pesante, ma sprecano l’occasione che potrebbe subito rompere gli equilibri. I padroni di casa reagiscono, ribaltano la situazione e cinque minuti dopo si portano a ridosso della linea di meta cussina con una serie di azioni penetranti. I pisani difendono con ordine, fiaccano l’impeto del Mugello e sventano infine il pericolo. Fin dalle prime fasi del match gli avanti gialloblu appaiono reattivi ed efficaci, mentre i trequarti non riescono ad entrare in partita: le due anime del CUS non entrano in sintonia, di conseguenza il gioco pisano non decolla. Il Mugello non resta di certo a guardare e segna la prima ed unica meta, non trasformata, dell’incontro, al 35’ sugli sviluppi di una rimessa laterale a quindici metri dalla linea cussina. Prima dell’intervallo gli universitari hanno l’occasione di accorciare le distanze su punizione; Ostuni si incarica del calcio e segna. Mugello 5 – PharmaNutra 3.

SECONDO TEMPO – Il tabellino del punteggio si muove ancora al 10mo della ripresa, quando Ostuni realizza un altro calcio piazzato, quello che sancirà la vittoria. Peccato però che ci siano ancora 30 minuti da giocare. I padroni di casa appaiono visibilmente provati, soprattutto i primi otto uomini che hanno provato ad arginare la forza dei pari reparto pisani. Moroni e compagni monopolizzano il possesso dell’ovale, ma non riescono a segnare; anzi rischiano di essere di nuovo sorpassati nel punteggio dai neroverdi al 25’, ma il calcio piazzato tentato dai padroni di casa sfila a lato dei pali. La partita termina sul 6-5 per gli ospiti.

COMMENTO – Pisa ha vinto, ma sui volti dei giocatori non traspare gioia o soddisfazione: la partita è stata oggettivamente brutta, molti sanno di aver giocato al di sotto delle aspettative. Dopo il turno di riposo pasquale il PharmaNutra CUS Pisa tornerà a giocare in casa le ultime due partite di questo campionato. Il 7 di Aprile sarà proprio il Mugello Rugby a rendere visita ai gialloblu. È difficile pensare ad un’occasione migliore per esorcizzare quest’ultima trasferta.

Risultato: Mugello Rugby – PharmaNutra CUS Pisa Rugby 5-6

Formazione del PharmaNutra CUS Pisa Rugby: Sperti, Parducci, Franceschi, Torre Fra. (Ruiu 20’ st), Fontanini, Torre I., Moroni, Annecchini, D’Amico, Ferronato (Benedetti 10′ st), Ferri (Tammaro 25’ st), Risaliti, Magni, Filacanapa, Ostuni. A disposizione: Principato, Palermo, Minichino. Allenatore Natale.

By