Volterra in Radio 20.16. Un successo il ritorno speciale di Radio Torre, tra balli, musica e un’atmosfera vintage

VOLTERRAVolterra città di vento, di macigno e per un giorno di musica, grazie alla lunga e speciale diretta radiofonica di Volterra in Radio, la festa organizzata da ConfcommercioPisa con il patrocinio del Comune di Volterra e il contributo della Camera di Commercio di Pisa, che nella giornata di sabato 16 luglio ha riproposto un suggestivo remake della mitica Radio Torre.

Un’atmosfera vintage ha avvolto Volterra e Piazza dei Priori sin dalla mattina, con il mercatino del vinile e dell’elettronica, atmosfera rafforzata a metà pomeriggio dall’arrivo in piazza di alcune auto storiche. Alle 16 il via ufficiale alla diretta radiofonica sulle frequenze di Radio 3 Network FM, dotata di una postazione nella centralissima piazza Dei Priori, all’interno dei locali del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera. Tanta musica anni 70 e 80 fino alla mezzanotte, grazie agli storici dj di Radio Torre, ma anche interviste e collegamenti in diretta dai più suggestivi scorci della città, coinvolgendo autorità e persone comuni, residenti e turisti.

Soddisfatta la presidente di Confcommercio Pisa Federica Grassini: “Nonostante fosse la prima volta, l’evento è riuscito, in una città bellissima e straordinaria come Volterra. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questa manifestazione, nella speranza concreta di replicarla l’estate dell’anno prossimo e farne un appuntamento fisso del cartellone estivo della città”. Radio Torre protagonista per un giorno, per la gioia dello stesso sindaco di Volterra Marco Buselli che durante l’intervista non ha escluso che l’ipotesi che “magari in un futuro non troppo lontano Radio Torre possa tornare a far sentire la sua voce, recuperando i fasti del passato”. “Piazza dei Priori una piazza che balla, in una giornata fantastica” – è questo invece il commento a caldo dell’assessore al Commercio e Turismo di Volterra Gianni Baruffa, mentre Marco Socchi, presidente di Confcommercio Volterra ha ringraziato tutti i commercianti per la grande e ampia disponibilità offerta in occasione della festa.

By