Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno. Andrea Serfogli: “i lavori di restauro e consolidamento statico inizieranno entro la fine del 2016”

PISA – Una buona notizia. I lavori per il restauro e consolidamento statico della Chiesa di San Paolo a Ripa D’Arno inizieranno entro la fine del 2016.

Questo, in sintesi, è quanto emerge da una risposta dell’assessore Andrea Serfogli ad ina interrogazione del consigliere Gino Logli (FI) che aveva denunciato “la totale assenza di manutenzione esterna”, in particolare, “erba alta e difese di sicurezza esterne abbattute”. “La Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno – così scrive l’assessore Serfogli – non è di proprietà comunale e, in virtù di questo, l’area circostante la Chiesa compresa nella recinzione della messa in sicurezza, non rientra nel servizio di global service del “verde e arredo urbano. Ciò nonostante, ho chiesto al dirigente del Comune, Fabio Daole, di fare un ulteriore controllo sulla manutenzione della Piazza omonima che, invece, rientra nel servizio di global.

Il dirigente Daole ha risposto che riguardo alla piazza San Paolo a Ripa d’Arno per la pulizia e taglio erba delle aree verdi posso affermare che la manutenzione vengono effettuate con cadenza settimanale – potrebbe essere fatta, ma non con carattere di urgenza, la potatura di alcune alberature con alcuni abbattimenti ma per questo aspetto servono risorse. A nome dell’Amministrazione, nell’ottica della difesa dell’immagine e della sicurezza della Chiesa e della Piazza stessa, sono intercorsi colloqui tra me e gli uffici diocesani dai quali ho avuto informazione che i lavori inizieranno il mese di gennaio 2016”. Lavori – come ha poi aggiunto l’assessore Serfogli, contatto direttamente – di restauro e consolidamento della Chiesa stessa”.

Foto tratta da lakinzica.it

By